Pompe di calore ad acqua e ad aria

Una pompa di calore ad acqua estrae il calore da una fonte naturale – quale è l’acqua, appunto – e lo trasporta dentro l’edificio alla temperatura stabilita, in base alla tipologia di impianto di riscaldamento utilizzato. Per approfittare dei nostri servizi di installazione, contattaci.

Riguardo alle pompe di calore ne abbiamo di differenti tipologie:

pompe di calore aria-acqua: si tratta delle più diffuse e delle più facili da installare, vanno collocate all’esterno dell’abitazione e ottengono il calore dall’aria circostante. Sono indicate per zone climatiche con freddi invernali non troppo rigidi;

pompe di calore acqua-acqua: questa tipologia di pompa di calore utilizza il calore dell’acqua di falda, che ha temperatura costante in ogni periodo dell’anno. È una soluzione efficiente, però richiede la presenza di acque di falda, acqua che deve essere raggiunta con tubazioni;

pompe di calore terra-acqua (o geotermiche): sono pompe di calore che utilizzano il calore geotermico del sottosuolo. È necessaria l’installazione di tubi nel terreno per lo scambiamento del calore. Sono una tecnologia molto efficiente, consigliata anche per zone con rigidi inverni.

Per le pompe di calore selezioniamo sistemi all’avanguardia, lavoriamo con brand di punta del settore, tra cui Daikin Rotex, Mitsubishi, Emmeti, Immergas e altri. Mettiamo a disposizione impianti che permettono di ottimizzare le risorse, per il risparmio energetico e il comfort.

Le pompe di calore sono tecnologie in grado di estrarre calore da una sorgente a bassa temperatura e di renderlo disponibile ad una temperatura più elevata. Un solo impianto con pompa di calore può funzionare per riscaldare, per produrre acqua calda sanitaria e, con l’inversione del ciclo, per fungere da condizionatore e raffrescare gli ambienti con la stagione estiva.

Le pompe di calore ad aria, sfruttando il calore dell’aria esterna, riscaldano la casa d’inverno e la rinfrescano d’estate. Si tratta di tecnologie indicate per diverse situazioni, che possono avere impianti più semplici, ottimi per raffrescare, e alcuni anche più complessi, che possono sostituire completamente condizionatori ed anche caldaie.

Le pompe di calore ad aria sono tra le più diffuse ed offrono il vantaggio derivante dal fatto che l’aria è disponibile ovunque e non abbisogna di opere particolari per essere sfruttata: grazie a questo i costi di installazione dell’impianto sono contenuti.

Da anni come A SERVICE, sempre lavorando con professionalità, offriamo le migliori soluzioni per il settore delle energie rinnovabili, mettendo a disposizione tecnologie, sistemi e impianti efficienti e convenienti, con attenzione agli aspetti relativi al risparmio energetico e all’impatto sull’ambiente.

aservice-installazioni-idrauliche7