Domotica

Che cos’è e a cosa serve la domotica?

Con il termine “domotica” si intende l’utilizzo delle migliori tecnologie dell’informatica e dell’elettronica finalizzato alla gestione dell’abitazione. La domotica, soprattutto con l’evoluzione tecnologica degli ultimi anni, consente di ottenere altissimi livelli di automazione domestica, in grado di offrire notevoli benefici agli inquilini. I vantaggi della domotica infatti sono molteplici, di seguito ne elenchiamo alcuni:

  • rende gli spazidella casa più efficienti e sicuri;
  • riduce i costidi gestione degli ambienti domestici e non;
  • riduce i costi energetici totali;
  • rinnovai locali e gli impianti vecchi;
  • semplifica l’uso, l’installazione e la manutenzione delle tecnologie applicate.

Sulla base dei principali vantaggi appena elencati, si può affermare che la domotica è in grado di rendere intelligente una qualsiasi apparecchiatura, un impianto, un sistema di controllo o un intero ambiente, proporzionalmente ai diversi livelli di complessità delle tecnologie applicate.

dom

In generale, l’obiettivo della domotica è quello di rendere un’abitazione più efficiente, sia dal punto di vista del miglioramento della qualità della vita domestica e dell’ottimizzazione dei tempi, sia dal punto di vista energetico e dei costi di gestione e consumo. In una casa resa “intelligente” attraverso le tecnologie e le soluzioni progettate in domotica, i dispositivi, gli impianti ed i sistemi sono capaci di svolgere tutte o parte delle proprie funzioni domestiche in maniera del tutto autonoma, se adeguatamente programmati.

Ad esempio, un impianto di illuminazione intelligente, frutto di un programma di domotica, regolerà sapientemente l’accensione della luce dal momento in cui una persona entra all’interno di un locale sino alla sua uscita, mantenendo la luce accesa per tutto il tempo di permanenza nella stanza per poi spegnerla automaticamente. In questo modo, oltre a semplificare e migliorare la vita delle persone, saranno evitati gli sprechi di luce e corrente, facilitando il risparmio economico-energetico. Allo stesso modo, un sistema intelligente di gestione dell’impianto elettrico sarà in grado di regolare al meglio l’accensione e lo spegnimento dei diversi elettrodomestici utilizzati in casa, al fine di evitare il sovraccarico elettrico che farebbe scattare il vostro contatore.

La domotica, è già da molti anni largamente utilizzata anche a livelli più complessi, come per l’automazione e la gestione automatizzata di interi edifici (building automation) e per la gestione coordinata dei servizi quali riscaldamento, acqua, luce e gas.

La domotica, dunque, aiuta le persone a vivere meglio risparmiando: ad oggi, rappresenta a tutti gli effetti una reale soluzione per migliorare decisamente le proprie abitudini ed il proprio stile di vita quotidiano, con un occhio di riguardo al risparmio.