Biomassa

Tra le energie utilizzate per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda ci sono le biomasse, vale a dire materiali organici (come ad esempio la legna) utilizzati ai fini energetici. Come A SERVICE ci occupiamo di impianti che utilizzano le biomasse, fonti energetiche primarie di tipo rinnovabile.

Quando diciamo biomassa ci riferiamo a componenti organici, di tipo vegetale e animale, ottenuti dalla raccolta e dalla lavorazione delle colture agricole e forestali – tutta una serie di prodotti che hanno un potere calorifico importante (minore di quello dei combustibili fossili, ma la disponibilità di biomasse in natura è più diffusa).

La conversione energetica della biomassa – da materia prima a energia – si può avere, oltre che nelle centrali termoelettriche, anche in impianti industriali o domestici. Il contenuto calorico delle biomasse può infatti essere sfruttato attraverso vari processi, con modalità che si distinguono sulla base di diverse variabili (tra cui la grandezza dell’impianto, la destinazione d’uso ecc.).

Nella ricerca di fonti alternative e più convenienti (da tutti i punti di vista, tra cui quello ambientale) per il riscaldamento, quale è la biomassa, vanno valutati vantaggi e svantaggi. Contattaci e troveremo la soluzione migliore per la tua impiantistica di riscaldamento – siamo specializzati in impianti di riscaldamento che sfruttano energie rinnovabili e fonti tradizionali.

biomasse